Piattaforme Gestionali Os1

Il panorama italiano del software gestionale annovera molti packages ERP che “possono gestire tutto”, ovvero che sarebbero in grado di risolvere tutte le esigenze gestionali delle aziende, prescindendo dal settore di appartenenza, dalle dimensioni e tipologia di mercato in cui operano e dagli obiettivi delle aziende stesse.
Per poter sopravvivere e progredire nell'attuale contesto competitivo è essenziale effettuare analisi rigorose e dinamiche sulla propria azienda e sul mercato, ma sul proprio mercato di riferimento, non su un generico e indefinito “mercato”. Ogni mercato di riferimento richiede, infatti, informazioni pertinenti, originali metodi di lettura e propri criteri di analisi, nonché specifici metodi organizzativi ed operativi: una cosa è gestire un’azienda commerciale, altro è gestire una impresa edile o una azienda di trasporti…
Per questo riteniamo che la proposta adeguata per una moderna informatizzazione non possa essere la fornitura di un “prodotto” software gestionale, ma la proposta di una “soluzione” informatica tagliata su misura per ciascun specifico comparto di mercato.
Partendo dalle piattaforme gestionali OS1 business e OS1 enterprise sono state realizzate soluzioni specifiche e specializzate per vari settori di attività:

OS1 accounting e finance è la procedura di gestione amministrativa, finanziaria e di controllo di gestione delle piattaforme gestionali ERP OS1standard e OS1enterprise. Il punto di forza delle aziende che superano la concorrenza in prestazioni, capacità di innovazione e crescita di fatturato è la comprensione del ciclo di gestione finanziaria e delle informazioni che ne sono alla base: profitto e liquidità. La trasformazione della funzione finanziaria in vera e propria risorsa per l’azienda è di importanza vitale per emergere nel panorama competitivo. Le procedure di analisi delle performances aziendali in termini finanziari e di business previste da OS1 accounting e finance forniscono un supporto completo per le esigenze di reporting, analisi, modelling e pianificazione delle organizzazioni. I vantaggi per le aziende che adottano tali procedure comprendono un miglioramento della qualità delle informazioni, una maggiore capacità di valutazione delle prestazioni aziendali e la massimizzazione delle potenzialità delle risorse aziendali. Con queste soluzioni il personale impiega meno tempo per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni e dispone di un tempo maggiore per l'analisi dei risultati finanziari e il supporto al processo decisionale strategico. Nella piattaforma OS1standard, OS1 accounting e finance mette a disposizione dell’utenza una serie di moduli agili ed essenziali che forniscono tutte le informazioni e gli automatismi necessari per la gestione amministrativa, per il controllo e la gestione del credito, per l’analisi della liquidità, ecc. Nella piattaforma OS1enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità a partire dalla più articolata struttura del piano dei conti, per proseguire con il trattamento dei risconti, delle scritture di rettifica extracontabili e la conseguente gestione dei bilanci gestionali, il calcolo automatico di IRAP e IRPEG, l’analisi e gli indici di bilancio, la gestione del cash-flow, ecc. OS1 accounting e finance costituisce pertanto la componente amministrativa ideale per realizzare sofisticate soluzioni per ogni tipologia aziendale, su cui si innestano le numerose procedure di gestione aziendale verticalizzate realizzate da Open Source Italia e dalla sua rete di partner.

Scarica Brochure ....

OS1 trade e services è la soluzione gestionale per le PMI del comparto commerciale e dei servizi, nelle due versioni basate sulle piattaforme ERP OS1standard e OS1enterprise. Multiaziendale e multiutente, la soluzione si articola su più aree funzionali, ciascuna delle quali ulteriormente scomponibile in moduli integrati ed attivabili anche separatamente. Ciascuna area funzionale è orientata alla gestione delle attività attinenti ad uno specifico settore aziendale: Vendite, Acquisti e Magazzino, per le aziende commerciali, Vendite, Acquisti e Progetti/Commesse per le aziende di servizi. Le procedure di analisi delle informazioni, via via immagazzinate nel data warehousing di OS1 trade e services, forniscono un supporto completo per le esigenze di reporting, analisi, modelling e pianificazione dell’azienda. I vantaggi per le aziende che adottano tali procedure comprendono un miglioramento della qualità delle informazioni, una maggiore capacità di valutazione delle prestazioni aziendali e la liberazione di preziose risorse aziendali; il personale, infatti, impiega meno tempo per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni e un tempo maggiore per l'analisi dei risultati finanziari e il supporto al processo strategico decisionale viene lasciato a disposizione dei manager. Con queste soluzioni il personale impiega meno tempo per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni e dispone di un tempo maggiore per l'analisi dei risultati finanziari e il supporto al processo decisionale strategico. Nella versione OS1standard, OS1 trade e services mette a disposizione dell’utenza una serie di moduli che automatizzano la gestione documentale, organizzano la gestione del magazzino, forniscono tutte le informazioni di dettaglio e di sintesi necessarie per controllare l'incidenza dei costi sul fatturato totale, per fare previsioni razionali e raggiungibili sui risultati e per definire obiettivi coordinati e calibrati alle risorse realmente disponibili. Nella versione OS1enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità, a partire dalla gestione dei costi diretti e indiretti tramite l’imputazione degli oneri accessori, alla gestione delle provvigioni sull’incassato e di lotti e varianti. La struttura multidimensionale dell’applicazione consente di rispecchiare al meglio il modello di business aziendale, gestendo i dati al livello di dettaglio richiesto. Le raffinate funzionalità di reportistica permettono la creazione di prospetti preformattati di alta qualità. I tools per la creazione di query ed analisi ad hoc consentono agli utenti di interpretare i dati in modo interattivo e personalizzato. La versione OS1enterprise, prescindendo dalle analisi query, mette a disposizione sofisticate analisi standard quali:

    creazione guidata per l’utente di statistiche selezionate ed ordinate in base ad un massimo di tre filtri;
    margini di contribuzione per articolo/famiglia di prodotto/commessa;
    incrementativi del costo dei prodotti;
    ripartizione dei costi indiretti per linea di attività;
    margine di guadagno dei singoli prodotti/servizi.
In entrambi le versioni è prevista l’integrazione con OS1 accounting e finance, la sofisticata suite di contabilità e controllo di gestione di Open Source Italia, con la quale vengono condivisi gli archivi anagrafici dei clienti e dei fornitori e che permette, nella versione OS1enterprise, il trattamento delle provvigioni sull’incassato.

Scarica Brochure ....

OS1 manufacturing è la soluzione gestionale per le PMI del comparto manifatturiero, nelle due versioni basate sulle piattaforme ERP OS1 business e OS1 enterprise. Multiaziendale e multiutente, la soluzione si articola su più aree funzionali, ciascuna delle quali ulteriormente scomponibile in moduli integrati ed attivabili anche separatamente. Ciascuna area funzionale è orientata alla gestione di tutte le attività e le procedure attinenti ad uno specifico settore aziendale: Vendite, Acquisti, Magazzino, Produzione. Le procedure di analisi delle informazioni via via immagazzinate nel data-warehouse di OS1 manufacturing forniscono un supporto completo per le esigenze di reporting, analisi, modelling e pianificazione dell’azienda. I vantaggi per le aziende che adottano tali procedure comprendono un miglioramento della qualità delle informazioni, una maggiore capacità di valutazione delle prestazioni aziendali e la liberazione di preziose risorse aziendali. Nella versione OS1 business, OS1 manufacturing mette a disposizione dell’utenza una serie di moduli agili ed essenziali che automatizzano tutta la gestione documentale, organizzano la gestione del magazzino, razionalizzano la gestione della produzione e forniscono tutte le informazioni di dettaglio e di sintesi per la valutazione, diventando utili strumenti per calcolare i giusti prezzi di vendita e gli sconti possibili rispetto ai listini, per controllare l'incidenza dei costi sul fatturato totale, per stimare i fabbisogni di produzione, per fare previsioni razionali e raggiungibili sui risultati e per definire obiettivi coordinati e calibrati alle risorse realmente disponibili. Nella versione OS1 enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità a partire dalla gestione dei costi diretti e dei costi indiretti tramite l’imputazione degli oneri accessori (dazi, noli, trasporti, imballi ecc. sulle materie prime, costi di manodopera e oneri indiretti su semilavorati e prodotti finiti), alla gestione delle provvigioni sull’incassato, alla gestibilità di lotti e varianti. I responsabili di produzione possono confrontare e analizzare i trend dei fabbisogni di produzione per ottimizzare l’impiego delle risorse; ciò comporta la creazione di modelli di business e di pianificazione sempre più attendibili ed accurati che aumentano le capacità competitive dell'organizzazione. La struttura multidimensionale dell’applicazione consente di rispecchiare al meglio il modello di business aziendale, gestendo i dati al livello di dettaglio richiesto, per esempio per prodotto, mercato, canale di vendita, territorio. Le raffinate funzionalità di reportistica permettono la creazione di prospetti preformattati di alta qualità, per i fruitori interni ed esterni. I tools per la creazione di query ed analisi ad hoc consentono agli utenti di interpretare i loro dati in modo interattivo e intuitivo.

La versione OS1 enterprise, prescindendo dalle interrogazioni mediante query, mette a disposizione sofisticate analisi business quali:
    creazione guidata a cura dell’utente di statistiche selezionate ed ordinate in base ad un massimo di tre filtri, sulla base dati Ordini di Vendita, Vendite, Ordini di acquisto, Magazzino;
    margini di contribuzione per articolo/famiglia di prodotto/commessa;
    ripartizione dei costi indiretti per linea di attività;
    margine di guadagno dei singoli prodotti;
    stampa piani di produzione;
    prospetto calcolo fabbisogni futuri;

In entrambi le versioni è prevista l’integrazione con OS1 accounting e finance, la sofisticata suite di contabilità e controllo di gestione di Open Source Italia, con la quale vengono condivisi gli archivi anagrafici dei clienti e dei fornitori e che permette, nella versione OS1 enterprise, il trattamento delle provvigioni sull’incassato.

Scarica Brochure ....

OSItalia introduce una nuova e avanzata soluzione per il Punto vendita. Questa soluzione software multipiattaforma è il cardine della suite completa di prodotti e servizi retail OSItalia orientati al cliente e fornisce una soluzione pronta per l'uso per qualsiasi tipologia di negozio.
Il design intuitivo rende straordinariamente semplice apprendere l'utilizzo del sistema. La sua interfaccia lineare, a menu guidati, facilita il lavoro dei dipendenti, poiché può essere impostato solo per svolgere le opzioni abilitate per l'elaborazione delle operazioni.
OS1 Retail è il software studiato appositamente per la gestione dell’attività commerciale e per la vendita al dettaglio.
Le sue caratteristiche lo rendono idoneo e funzionalmente adeguato sia per la gestione di singoli Punti Vendita che per la gestione di catene di Punti Vendita, siano essi franchising, siano essi parte di strutture composte esclusivamente o parzialmente da Punti vendita di proprietà.
OS1 Retail, commercializzato in versione Standard e in versione Enterprise, implementa una serie di funzionalità che aiutano a:
semplificare e controllare l’operatività sul punto vendita. Gli operatori sono guidati attraverso percorsi definiti per garantire la massima efficienza. ridurre lo stock mediante analisi statistiche multilivello che aiutano a definire le politiche di vendita e di acquisto. ridurre le differenze inventariali mediante la definizione di procedure inventariali rigorose. velocizzare le operazioni di cassa, eliminando le code, utilizzando una procedura di vendita evoluta ma veloce ed intuitiva mantenere agevolmente un controllo centrale sui punti vendita senza ridondanza di operazioni. OS1 Retail è la soluzione OSItalia per la gestione dell'attività di vendita al dettaglio, per negozi e catene di distribuzione. La procedura, completamente integrabile in OS1, per tutte le funzioni amministrativo - contabili, gestisce le specifiche del negozio relative al magazzino, Vendite al Banco e articoli con codici a Barre.

PRINCIPALI VANTAGGI

OS1 Retail è rivolto al punto vendita per la gestione della vendita al banco e l’emissione di scontrini sul registratore di cassa collegato.
Può essere integrato alle procedure contabili e gestionali di OS1. E’ estremamente semplice ed intuitivo soprattutto con l’uso dei codici a barre.
    Integrabile con monitor touch screen aggiorna automaticamente movimenti di magazzino ed esistenza in OS1.
    Interfacciabile con i più diffusi lettori di codici a barre e stampanti di etichette.
    Interrogazione dell’esistenza articolo nei vari punti vendita.
    Sincronizzazione listini di vendita.
    Promozioni N x M
    Associazione reparto registratore di cassa all'articolo
    Gestione dei commessi
    Trasferimento dei dati tra sede e negozi.
    Possibilità di stampa dello scontrino sul registratore collegato al PC.
    Gestione inventari parziali e di fine anno.
    Statistiche ed analisi del venduto (anche in Excel)

Scarica Brochure ....

OS1 Building & Systems è stato appositamente realizzato per fornire un agile e valido strumento di controllo a tutte le aziende di costruzioni e d'impiantistica.
Uno dei principali obiettivi che OSITALIA si e' data nel progettare OS1 Building & Systems è stato di consentire la gestione di tutte le operazioni di un’impresa di costruzioni o di impiantistica, operando in un ambiente integrato e condiviso tra le diverse aree: amministrativa, controllo e qualità, sicurezza, eliminando ogni eventuale richiesta di inserimento di dati già noti al sistema grazie ad un flusso uniforme delle informazioni aziendali e di lavoro.
Infatti OS1 è un ERP modulabile per cui gli archivi sono condivisi in tutto od in parte tra i vari ambiti aziendali quali ad esempio i listini risorse aziendali, le anagrafiche clienti e fornitori, i centri di costo, le fasi di lavoro, i cespiti e le attrezzature.
La possibilità di strutturare in vari livelli l’azienda ed i cantieri permette di verificare il lavoro svolto, i dati economici e finanziari. In breve da un preventivo è possibile generare il budget a costi e ricavi del lavoro e più in generale il portafoglio lavori dell’impresa. Il preventivo costituisce anche la base di partenza per la gestione dei fabbisogni ed in particolare per i contratti di subappalto.Per la registrazione dei documenti consuntivi è prevista l’evasione dell’ordine dal ddt e il controllo delle bolle con la fattura, oppure il ciclo contratto, certificato di pagamento, fattura, il tutto sia per la parte attiva che passiva e con tutta la flessibilità necessaria per la gestione dei cantieri.
La registrazione di tutti i documenti fiscali potrà essere unica e consentirà l’uso dei dati finalizzato alla Contabilità Analitica, alla Contabilità Generale o al Controllo di Gestione, garantendo sempre la perfetta quadratura contabile.
Nella piattaforma OS1 enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità a partire dalla più articolata struttura del magazzino, per proseguire con la preventivazione, con la contabilità analitica, gli ordini clienti e gli ordini fornitori, l’analisi e gli indici di bilancio, la gestione del cash-flow, ecc.
OS1 Building & Systems costituisce pertanto la componente amministrativa ideale per realizzare sofisticate soluzioni per ogni tipologia aziendale, su cui si innestano le numerose procedure di gestione aziendale verticalizzate realizzate da Open Source Italia e dalla sua rete di partner.
OS1 Building & Systems permette di effettuare, oltre alla classica gestione inventariale del magazzino e della commessa in atto, una gestione economica delle varie commesse sia per quanto riguarda le lavorazioni (ore operai, ammortamento macchinari ecc ...), che per quanto riguarda l'evoluzione dei costi del materiali relativi ai prezzi d'acquisto, praticati dai fornitori, che si riversano sui relativi prezzi praticati ai clienti.
In questo modo è possibile conoscere in tempo reale i costi effettivi delle commesse e verificarne la redditività mettendo in relazione i dati delle commesse con i ricavi derivanti dalla registrazione delle fatture attraverso l'impostazione dei riferimenti della contabilità analitica.
La procedura prevede, inoltre, una serie di funzionalità specifiche per gestire efficacemente tutti gli aspetti legati all'attività di produzione del servizio: preventivazione, sviluppo nel tempo della commessa, ciclo passivo e ciclo attivo per commessa, consuntivazione, redditività della commessa singola, del singolo cliente e dell'azienda.
Il modulo base raccoglie tutte le tabelle e gli archivi utilizzati sia da OS1 Building & Systems che dalle soluzioni gestionali per le specifiche attività d’impresa.

Il cuore della procedura si basa sui moduli:
    COMMESSE: Gestione Commesse esterne (cantieri) e interne, con analisi dei materiali impiegati e delle lavorazioni.
    MATERIALI: Gestisce la movimentazione di materiali collegati alle commesse, con aggiornamento automatico del magazzino.
    COSTI: Gestisce l'attribuzione dei costi esterni (da fornitore) e dei costi della manodopera (ore lavoro)alla specifica commessa.
    PREVENTIVI: per configurare la commessa del cliente, con collegamento alle tabelle dei servizi e delle tariffe, si compone delle fasi e dei dettagli del progetto, che rappresenteranno la riga/dettaglio della commessa analitica.

Scarica Brochure ....