OS1 Building & Systems è stato appositamente realizzato per fornire un agile e valido strumento di controllo a tutte le aziende di costruzioni e d'impiantistica.
Uno dei principali obiettivi che OSITALIA si e' data nel progettare OS1 Building & Systems è stato di consentire la gestione di tutte le operazioni di un’impresa di costruzioni o di impiantistica, operando in un ambiente integrato e condiviso tra le diverse aree: amministrativa, controllo e qualità, sicurezza, eliminando ogni eventuale richiesta di inserimento di dati già noti al sistema grazie ad un flusso uniforme delle informazioni aziendali e di lavoro.
Infatti OS1 è un ERP modulabile per cui gli archivi sono condivisi in tutto od in parte tra i vari ambiti aziendali quali ad esempio i listini risorse aziendali, le anagrafiche clienti e fornitori, i centri di costo, le fasi di lavoro, i cespiti e le attrezzature.
La possibilità di strutturare in vari livelli l’azienda ed i cantieri permette di verificare il lavoro svolto, i dati economici e finanziari. In breve da un preventivo è possibile generare il budget a costi e ricavi del lavoro e più in generale il portafoglio lavori dell’impresa. Il preventivo costituisce anche la base di partenza per la gestione dei fabbisogni ed in particolare per i contratti di subappalto.Per la registrazione dei documenti consuntivi è prevista l’evasione dell’ordine dal ddt e il controllo delle bolle con la fattura, oppure il ciclo contratto, certificato di pagamento, fattura, il tutto sia per la parte attiva che passiva e con tutta la flessibilità necessaria per la gestione dei cantieri.
La registrazione di tutti i documenti fiscali potrà essere unica e consentirà l’uso dei dati finalizzato alla Contabilità Analitica, alla Contabilità Generale o al Controllo di Gestione, garantendo sempre la perfetta quadratura contabile.
Nella piattaforma OS1 enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità a partire dalla più articolata struttura del magazzino, per proseguire con la preventivazione, con la contabilità analitica, gli ordini clienti e gli ordini fornitori, l’analisi e gli indici di bilancio, la gestione del cash-flow, ecc.
OS1 Building & Systems costituisce pertanto la componente amministrativa ideale per realizzare sofisticate soluzioni per ogni tipologia aziendale, su cui si innestano le numerose procedure di gestione aziendale verticalizzate realizzate da Open Source Italia e dalla sua rete di partner.
OS1 Building & Systems permette di effettuare, oltre alla classica gestione inventariale del magazzino e della commessa in atto, una gestione economica delle varie commesse sia per quanto riguarda le lavorazioni (ore operai, ammortamento macchinari ecc ...), che per quanto riguarda l'evoluzione dei costi del materiali relativi ai prezzi d'acquisto, praticati dai fornitori, che si riversano sui relativi prezzi praticati ai clienti.
In questo modo è possibile conoscere in tempo reale i costi effettivi delle commesse e verificarne la redditività mettendo in relazione i dati delle commesse con i ricavi derivanti dalla registrazione delle fatture attraverso l'impostazione dei riferimenti della contabilità analitica.
La procedura prevede, inoltre, una serie di funzionalità specifiche per gestire efficacemente tutti gli aspetti legati all'attività di produzione del servizio: preventivazione, sviluppo nel tempo della commessa, ciclo passivo e ciclo attivo per commessa, consuntivazione, redditività della commessa singola, del singolo cliente e dell'azienda.
Il modulo base raccoglie tutte le tabelle e gli archivi utilizzati sia da OS1 Building & Systems che dalle soluzioni gestionali per le specifiche attività d’impresa.
Il cuore della procedura si basa sui moduli:
COMMESSE: Gestione Commesse esterne (cantieri) e interne, con analisi dei materiali impiegati e delle lavorazioni.
MATERIALI: Gestisce la movimentazione di materiali collegati alle commesse, con aggiornamento automatico del magazzino.
COSTI: Gestisce l'attribuzione dei costi esterni (da fornitore) e dei costi della manodopera (ore lavoro)alla specifica commessa.
PREVENTIVI: per configurare la commessa del cliente, con collegamento alle tabelle dei servizi e delle tariffe, si compone delle fasi e dei dettagli del progetto, che rappresenteranno la riga/dettaglio della commessa analitica.
Scarica Brochure ....